fbpx

 

Mutuata dal palcoscenico del teatro, la QUINTA è una parete divisoria. A teatro la quinta ha la funzione di delimitare lo spazio scenico impedendo al pubblico di vedere cosa succede oltre il palcoscenico, ovvero “dietro le quinte“. Oggi la quinta si è adattata anche all’architettura di interni con lo scopo di separare due ambienti, senza creare una netta divisione, ma creando un separé che permetta un dialogo tra gli ambienti.

Vediamo, con un esempio, come utilizzare una quinta e dove posizionarla, guadagnando spazio e razionalizzando gli ambienti.

GUARDIAMO L’ESEMPIO

Una casa con un nuovo taglio contemporaneo, ambienti giorno più grandi ed aperti, una zona notte completamente divisa dalla zona giorno. Questi sono gli obiettivi proposti dal committente per la propria abitazione (villa su due piani).

Per centrare il primo obiettivo – fortemente voluto dai proprietari – abbiamo previsto nel soggiorno e nella cucina, la sostituzione dei divisori che delimitavano in maniera netta l’appartamento, a favore delle cosiddette “quinte” (realizzate con pannelli in cartongesso e relativa struttura) . Ciò ha permesso di rendere più ampio lo spazio, oltre che aumentare la luminosità nei vari locali.

Passando nella zona pranzo, abbiamo addossato una quinta a lato della scala (vedi planimetria stato di fatto “PART 1”) schermando così la vista dell’ingresso e restituendogli la giusta privacy. Questa quinta è stata realizzata con sostegni in acciaio verniciato e rivestita in feltro chiaro, il risultato è di una parete divisoria che oltre a schermare l’ambiente, funge anche da porta-oggetti. (vedi “FOTO 1”). Il bagno è stato realizzato, ricavandolo in pianta irregolare, esattamente al centro dell’abitazione.

In conclusione anche l’altro grande obiettivo, ovvero la divisione delle “zone”, è stato perfettamente centrato. Infatti l’immobile essendo una struttura su due piani, si è prestato perfettamente alla separazione tra la zona giorno e la zona notte.

Vuoi rendere la tua casa “UNICA” ed invidiabile?
Allora CONTATTACI per un preventivo:

+39 0761 250172 / +39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.impresacesarini.it

 

Fonti: foto casa.it – foto cose di casa.