fbpx

CREATIVITÀ E COLORE… ECCOVI IL SEGRETO PER RENDERLI INVIDIOSI DELLA VOSTRA CASA !!

In una ristrutturazione ma anche nelle nuove abitazioni il punto cruciale è come dipingere le pareti per dare personalità alla casa!!

Spesso, soprattutto in passato, si optava per un’unica tonalità, solitamente chiara, molte volte bianca. Il motivo? Presto detto. Un colore troppo forte, particolare, inusuale, di moda in quel momento storico, è considerato troppe volte un rischio, perché può stancare e soprattutto può creare un ambiente troppo scuro e intenso.

Quello che in realtà va considerato, oltre il proprio gusto personale, è l’esposizione alla luce naturale della propria casa e dei singoli ambienti, quella artificiale e il tipo di arredamento scelto. Solo in questo modo potrete colorare alla perfezione ogni parete. Infatti se la vostra casa sfrutta la luce naturale del sole e ha un ottimo impianto di illuminazione interna, potete persino osare con colori scuri e freddi, ma non esagerate mai.

Se decidete di dipingere le vostre stanze con colori forti come il bordeaux, verde o persino nero, il nostro suggerimento è di non dipingere tutte le pareti ma piuttosto sceglietene una solamente, o magari due a contrasto, oppure realizzate semplicemente dei pannelli. Ovviamente, alternate ai colori scuri quelli chiari, come il bianco, il crema, il grigio chiaro e il rosa cipria.

Chi ha una casa ultra contemporanea dedicata allo stile minimalista potrà esaltare i propri oggetti realizzando un sano contrasto che varia tra il bianco e il nero, che decoreranno tutta la casa dalla zona giorno a quella notte.

I colori freschi sono adattissimi per gli ambienti dove tutta la famiglia si riunisce, come la cucina, dove sono indicati il verde mela e il turchese. Gli amanti dello stile rustico e antico sceglieranno invece le sfumature dell’arancio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDIAMO PIÙ NEL DETTAGLIO

Per darvi un idea più concreta abbiamo deciso di offrirvi un esempio pratico di una ristrutturazione e di come si può valorizzare una abitazione scegliendo i giusti colori.

L’esempio che proponiamo è di un’ appartamento a pianta regolare che è stato in parte ridisegnato per essere più funzionale e articolato, i lavori più evidenti consistono nella separazione dei bagni, prima attigui, la sostituzione della scala a chiocciola con un modello lineare autoportante e il rinnovo di tutti gli impianti. Le particolarità di questo appartamento non sono tanto gli interventi strutturali ma la divisione degli spazi fatta con elementi colorati. Possiamo vedere dalle foto, infatti che tra l’ingresso e la zona living sono stati realizzati due quinte blu per schermare la zona pranzo. Anche la cucina è stata realizzata con un colore vivace come l’arancione giocando sul contrasto con il bianco delle pareti. In questo ambiente, inoltre ci siamo divertiti nel reinventare l’intramontabile scolapasta in alluminio in un caratteristico lampadario. Infine nelle camere si è scelto di accostare il colore blu intenso al classico parquet, questo perché la luce naturale esalta l’abbinamento.

Come disse Wassily Kandinsky, “il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”…ecco perché scegliere accuratamente il colore della vostra casa è un lavoro fondamentale!!

POSSIAMO ESSERTI D’AIUTO? Mandaci una tua planimetria e ti daremo dei consigli  info@cesarini.eu

Strada Montarone, 2
(a fianco Terme dei Papi)
01100 Viterbo (VT) Italia
+39 0761 250172
+39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.cesarini.eu
www.impresacesarini.it