fbpx

Le pareti curve o Curved Wall sono l’ideazione di pareti curve per dividere gli spazi abitativi e rappresentano un’alternativa estremamente funzionale, allo scopo di creare zone ben definite secondo i nuovi codici architettonici.

È possibile studiare delle interpareti curve all’interno di uno stesso locale, al fine di concentrare le diverse funzioni in aree specifiche, facendo in modo che esse rimangano interconnesse tra loro, all’insegna di uno stile movimentato e fluido.

Vediamo un esempio di come, in un appartamento di piccola metratura, la soluzione del “Curved Wall” potrebbe rappresentare la soluzione corretta.

 

 

GUARDIAMO L’ESEMPIO

Un corridoio, un soggiorno la sala da pranzo ed un angolo cucina in una stanza di soli 22mq. Questo è stato l’obiettivo proposto dal committente nella zona giorno.

Per centrare questo obiettivo, la nostra proposta è stata quella di ricavare le quattro zone indipendenti, senza divisioni nette, attraverso il cosiddetto Curved Wall. L’opzione delle forme arrotondate delle pareti hanno consentito di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e sistemare così anche l’arredo, ottenendo passaggi agevoli.

Inoltre la richiesta del committente prevedeva di ricavare nella zona notte una camera matrimoniale che godesse di tutti i servizi ovvero della cabina armadio e del bagno a servizio esclusivo, ma lo spazio a disposizione era di soli 16 mq. Anche in questo caso l’opzione delle parete curvate ci ha permesso di garantire lo spazio sufficiente per le tre stanze richieste. Infatti arrotondando la parete dell’ingresso del bagno (quindi prevedere anche una porta su misura arrotondata) e una parte della cabina armadio abbiamo potuto ricavare lo spazio di passaggio.

L’ultima ed importante richiesta annunciata dal committente è stata quella di ristrutturare anche il bagno grande di 7 mq, inserendo all’interno sia la vasca che la doccia oltre che tutti gli altri accessori indispensabili (lavabo, wc, bidet). Mantenendo l’architettura di tutto il resto della casa, con la parete arrotondata abbiamo ricavato lo spazio necessario sia per il wc e il bidet che per la doccia. Infine lavorando la parete curva con il vetrocemento, abbiamo garantito la luce necessaria all’interno della doccia che è stata realizzata a pavimento.

Vuoi rendere la tua casa “UNICA” ed invidiabile?

Allora CONTATTACI per un preventivo:

+39 0761 250172 / +39 348 3677481
info@cesarini.eu

 

Fonti: cose di casa, pinterest