fbpx

LO SPAZIO RADDOPPIA NELLA TUA CASA…

Quante volte abbiamo invocato e desiderato di avere più spazio nella nostra casa? Una delle soluzioni meno costose e più d’effetto è sicuramente l’open-space ovvero l’idea di spazio che ti permette di godere di due o più zone in un unico ambiente.

Spesso gli ambienti che più si prestano per l’open-space sono la cucina, la sala da pranzo e la zona living. Questa soluzione è adatta soprattutto ai monolocali, ai loft e ai grandi appartamenti, dove si preferisce la convivialità. Per un open-space funzionale è importante ricreare un ambiente ampio, confortevole e arioso, ma non dispersivo e senza troppi elementi di arredo. Questo concetto, se così lo si può chiamare, è diventato famoso intorno agli anni ottanta e trova il suo maggiore uso nelle ristrutturazioni.

Ma quali sono i pro o i contro dell’open-space?

  • Ordine e pulizia…a vista!
    Uno dei maggiori vantaggi di vivere in un unico, grande ambiente è quello di poter connettere visivamente tutti gli ambienti della casa e i relativi complementi di arredo e di decorazione.
  • I bambini sempre sott’occhio
    Uno dei più grandi vantaggi di vivere in un ambiente senza muri interni è quello di avere i componenti della famiglia sempre sott’occhio, cosa che diventa particolarmente utile quando si tratta di sorvegliare i bambini; in un ambiente unico i genitori possono occuparsi delle loro cose avendo sempre i bambini a portata di vista!
  • La propagazione del suono
    Trattandosi di un ambiente senza muri interni, un open-space facilita la propagazione del suono. Di contro però potrebbe crearsi confusione per il sovrapporsi  della televisione con la musica, con la suoneria dei telefoni e con il chiacchiericcio. Quindi se sei amante della tranquillità questa situazione potrebbe diventare molto fastidiosa.
  • Più luce per tutti
    Un ambiente senza muri è anche sicuramente un ambiente più luminoso! La luce che entra dalle finestre di un open-space, infatti, troverà davanti a sé molti meno ostacoli che in un appartamento tradizionale.

Importante dire anche che arredare l’open-space è abbastanza semplice, l’importante però è scegliere lo stile che si vuole dare all’ambiente e puntare sui colori giusti dell’arredo. Per quanto riguarda lo stile dei due ambienti, è molto importante che esso sia coordinato, ma non uguale. L’arredamento del soggiorno, in generale, dovrebbe richiamare i colori e i materiali della cucina. In questo modo, si percepirà un senso di continuità, pur mantenendo qualche contrasto. Insomma, il segreto è creare un giusto equilibrio tra armonizzazioni e differenze.

Facciamo ora un esempio più pratico di come progettare e realizzare un’open-space in fase di ristrutturazione.

FOTO CASA CLIMA

FOTO CASA FACILE

Come si può vedere dalle planimetrie, il soggiorno prima dell’intervento non era dotato di tanta luce infatti era buio ed angusto. Eliminando la parete di delimitazione tra cucina e soggiorno e sostituendola con putrelle e pilastri la zona giorno è diventata uno spazio ampio e luminoso grazie anche alle finestre sul fondo.

VUOI RENDERE “ORIGINALE” LA TUA CASA E FARLA VEDERE AI TUOI AMICI E PARENTI? ALLORA CONTATTACI!! 

+39 0761 250172 / +39 348 3677481

Strada Montarone, 2 – Viterbo (VT)
info@cesarini.eu
www.cesarini.eu
www.impresacesarini.it