fbpx

ECCOVI LE MISURE ADOTTATE DALLA NORMATIVA “MILLEPROROGHE”

foto guida turistica

Estendere al 2017 o al 2019 gli incentivi per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, è stato l’obiettivo centrato di una serie di emendamenti del disegno di legge “Milleproroghe”. L’acquisto di case, nuove o ristrutturate, in classe energetica A o B, direttamente dalle imprese di costruzione, sono incentivate con una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata. La misura era stata introdotta dalla Legge di stabilità per il 2016 ma era scaduta il 31 dicembre 2016. Con gli emendamenti presentati si è cercato di far rivivere il bonus prorogando le scadenze e modificando alcuni punti sostanziali. Infatti il decreto “milleproroghe” ha adottato anche altre misure di agevolazione che si estenderanno oltre che alla casa, anche alle strutture pubbliche, alle norme antincendio, fino alle regole per la pubblicazione dei bandi di gara.

 

Milleproroghe, impianti termici e fonti rinnovabili

Gli impianti termici degli edifici realizzati o ristrutturati in base a titoli abilitativi presentati nel 2017 potranno continuare a coprire almeno il 35% dei consumi con fonti rinnovabili. Dal 1° gennaio 2018 si passerà al 50%.

 
 Milleproroghe ed edilizia scolastica

Slitta al 31 dicembre 2017 il termine entro cui i Comuni devono affidare i lavori di ristrutturazione delle scuole per non perdere le risorse assegnate (150 milioni di euro stanziati).

 

foto pinterest

Milleproroghe e norme antincendio

Gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuola dovranno adeguarsi alla normativa antincendio entro il 31 dicembre 2017. Si pensava che non ci sarebbero state ulteriori proroghe dato che a maggio 2016 è entrato in vigore il decreto per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici, che prevedeva scadenze e interventi differenziati in base all’età delle scuole. Con la nuova riforma invece ci sarà un anno in più.

 

 

Milleproroghe e termovalvole

È stato rinviato al 30 giugno 2017 il termine entro il quale installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati. La proroga, dunque, permetterà ai condomini di avere sei mesi in più per dotarsi di contatori di fornitura e valvole termostatiche sui singoli termosifoni per la regolazione della temperatura.

 

foto pinterest

Milleproroghe e post sisma

Con 32 milioni di euro si  finanzieranno una serie di misure di ripristino nei Comuni colpiti dal sisma del 2016. Verranno prorogate le sospensioni sino al 31 dicembre 2017 di mutui, finanziamenti, fatture di gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia, RAI nei fabbricati inagibili.

 

Milleproroghe e concessioni demanio marittimo

Prorogate al 31 dicembre 2017 le utilizzazioni delle aree di demanio marittimo per finalità diverse da quelle turistico-ricreative, di cantieristica navale, pesca e acquacoltura. Inoltre le concessioni per gli stabilimenti balneari sono state già prorogate al 2020.

 

Devi ristrutturare casa e vuoi approfittare degli incentivi? Allora cosa aspetti CHIAMACI E VIENICI A TROVARE ti aggiorneremo su tutte le novità previste dalla normativa e insieme progetteremo e realizzeremo la casa dei tuoi sogni!

+39 0761 250172 / +39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.impresacesarini.it