fbpx

È ANCHE OBBLIGATORIO!

La normativa obbliga tutti gli “ambienti abitativi”, cioè le case, gli uffici, le associazioni, i circoli ad avere un impianto elettrico a regola d’arte e quindi ad installare, obbligatoriamente, anche il salvavita.

COSA È IL SALVAVITA?

Il salvavita conosciuto anche come interruttore magnetico differenziale è costituito da un relè e un interruttore magnetico, in caso di necessità interrompe il flusso della corrente elettrica e la dirige verso terra (la cosiddetta “messa a terra”).

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO E CERCHIAMO DI CAPIRE COME FUNZIONA IL SALVAVITA!

Il relè (interruttore elettrico che grazie ad un impulso elettrico chiude ed apre il circuito) ha la funzione di controllare la tensione elettrica in entrata e in uscita nell’impianto, se supera un certo valore e c’è dispersione, il dispositivo “scatta” e interrompe il circuito. In altre parole la corrente in entrata deve essere uguale a quella in uscita.

L’interruttore magnetico, invece, interviene in caso di cortocircuito, quando c’è un sovraccarico elettrico e se entriamo in contatto accidentale con parti in tensione.
Per esempio, se accendiamo più elettrodomestici (forno, lavatrice, lavastoviglie…), è facile che si abbia un sovraccarico pericoloso: in questo caso, il salvavita “interviene” evitando guai all’impianto elettrico.

COSA FARE IN CASO DI MAL FUNZIONAMENTO!

Se durante il normale uso della corrente elettrica il salvavita “scatta” e la corrente manca, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Prima va riattivato l’interruttore differenziale e poi l’interruttore elettromagnetico. Se la corrente torna subito, può darsi che si presenti un problema non troppo grave, magari un sovraccarico. A questo proposito è consigliabile non accendere più elettrodomestici contemporaneamente. Se invece il salvavita continua a scattare, l’impianto elettrico o lo stesso dispositivo potrebbero essere guasti, chiamare un professionista esperto per trovare il problema e risolverlo è l’unica cosa saggia da fare.

Hai un problema all’impianto elettrico e non riesci a risolverlo? Devi fare la manutenzione annuale e non sai da dove iniziare?

Allora basta CHIAMARCI:

+39 0761 250172 / +39 348 3677481
info@cesarini.eu
www.impresacesarini.it

Pin It on Pinterest

Share This