COME UTILIZZARE OGNI CENTIMETRO DELLA CASA…E COLLOCARE I LOCALI GIUSTI AL POSTO GIUSTO!

Devo ristrutturare la mia casa, come posso ottimizzare gli spazi? Prima di iniziare la ristrutturazione è importante verificare le  potenzialità dell’appartamento e quindi studiare come ottimizzare l’esposizione della stessa.

Cosa significa ottimizzare l’esposizione? È quando una casa è illuminata nella maggior parte delle ore diurne dalla luce naturale del sole. Questo non solo permette un maggior risparmio energetico, ma anche una casa più bella e capace di regalare buonumore alle persone che la abitano.

Le stanze posizionate a Nord sono poco soggette alla luce del sole, è per questo che secondo i criteri dell’architettura moderna, è importante posizionare verso Sud la zona giorno (poiché soggiorno e cucina sono le stanze più vissute durante l’intera giornata).

Oltre a questo aspetto sull’esposizione, è da tener conto che quando si ristruttura lo si fa per avere una miglioria in tutto e per tutto. Quale miglioria è preferibile se non quella di sfruttare ogni centimetro della casa? Ci sarebbe tanto da dire ma proviamo a sintetizzare e a darvi qualche consiglio.

Innanzitutto cercate sempre di non dare importanza al disimpegno o corridoio poiché questo è un locale che necessità dello spazio minimo essendo “solo” un locale di invito. Maggiorate fino a quanto potete le zone più vissute secondo le vostre abitudini e ricordate che “le nicchie e le riseghe” non devono essere un impedimento, ma un punto di forza in quanto potrebbero essere sfruttati per creare una rimessa o una libreria a vista.

 

GUARDIAMO UN ESEMPIO DI PROGETTAZIONE

Rendere più luminoso e spazioso l’appartamento, ricavando una cameretta per la loro figlia. Questo è stato l’obiettivo proposto dal committente per il loro appartamento di 60 mq.

Per centrare questo obiettivo, la nostra proposta è stata quella di eliminare l’ingresso e di ridurre al massimo il corridoio, posizionandolo al centro dell’appartamento. Ciò ha permesso di ricavare la camera richiesta dal committente, e di aumentare la superficie del bagno.

Invece la soluzione che abbiamo adottato per rendere più luminosa la casa, è stata esporre la zona giorno verso Sud, permettendo al soggiorno di beneficiare di questo cambiamento e di diventare la stanza più luminosa della casa.

Questa trasformazione è stata la chiave di svolta perché ha reso l’appartamento moderno ma soprattutto più vivibile.

Vuoi rendere la tua casa “UNICA” ed invidiabile?

Allora CONTATTACI per un preventivo:
+39 0761 250172 / +39 348 3677481
info@cesarini.eu

 

Fonti foto: Cose di casa, Pinterest.